Questo blog è, innanzitutto, un esperimento; un tentativo di trasmettere la mia passione per l'osservazione degli uccelli. Con quale efficacia, o regolarità, è questione che vedremo col tempo.
Esistono molte risorse in rete legate all'ambito del birdwatching nella nostra regione; tento di fornire alcuni collegamenti utili nella barra laterale qui a sinistra. Mi sembra però che al territorio specifico della Venezia Giulia (o, se preferite, dell'ex provincia di Trieste) potrebbe essere dedicata più attenzione. Ed ecco spiegato il perché di questo blog.
Ho due obiettivi principali:
- trasmettere informazioni utili sulla pratica del birdwatching, focalizzandomi in particolar modo su come ci si possa avvicinare a questa pratica. Non posso davvero definirmi un esperto, ma credo di poter condividere comunque alcuni consigli o metodi. Tratterò di identificazione di base, riconoscimento di piumaggi e voci, e così via.
- reperire, aggregare e condividere contenuti riguardanti il birdwatching nella zona di Trieste e nei suoi dintorni. Mi piacerebbe quindi pubblicare descrizioni di zone particolarmente interessanti, suggerimenti su passeggiate o escursioni da programmare, o riferire di avvistamenti particolari (qualora la pubblicazione non andasse a compromettere il benessere della fauna selvatica, ovviamente).
Sottolineo una parola, riferendomi al metodo che userò per gestire questo blog: "aggregare". Per me il birdwatching è una grande passione, ma pur sempre una passione: qualcosa che si incastra tra le varie esigenze della vita. All'osservazione degli uccelli dedico il tempo che riesco, e di conseguenza non sono un grande creatore di contenuti, in particolar modo audiovisivi (per concentrarmi davvero sui quali avrei bisogno di tempo ed attrezzature che non ho). Nei collegamenti che condividerò saranno sempre evidenti gli autori dei contenuti.
Nessun commento:
Posta un commento