Quando si comincia a fare birdwatching, una delle qualità da coltivare è quella di allenare l'occhio a valutare le dimensioni degli animali che si osservano. Non è un compito particolarmente semplice, ma è una capacità che decisamente si può acquisire!
Si può cominciare imparando a distinguere alcune specie fondamentali; usando le loro dimensioni come riferimento "spannometrico" si potrà operare un confronto. "Più grande di un merlo, più piccolo di un piccione"; "All'incirca come una cinciallegra". Questo permette poi di consultare una guida con qualche criterio in più rispetto ad una stima fatta tentando di indovinare i centimetri. Col tempo, si impareranno le dimensioni degli uccelli dei luoghi che si visitano.
Quando ho ricominciato a praticare birdwatching con costanza, mi sono poi creato una tabella in Excel con le dimensioni di un certo numero di specie che credo di poter riconoscere con una certa facilità; l'ho stampata ed infilata nella guida da campo, ottenendo uno strumento per consultare le dimensioni più veloce rispetto alla frenetica ricerca della pagina dedicata ad ogni singola specie. Sperando possa essere cosa gradita, la condivido qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento